CONSERVE NOSTRE, UN INIZIATIVA DI CONTRASTO ALLE MAFIE

Parte il progetto di economia sociale per il secondo anno del centro nazionale sportivo fiamma, che vede sui terreni confiscati alle mafie, detenuti e disabili insieme per promuovere l’economia sociale contro l’economia criminale, un percorso di Agricoltura sociale, etica e biologica che coinvolge volontari, ortisti, professionisti, per favorire il reinserimento lavorativo di soggetti fragili. Una visione del mondo, un presidio di Legalità  che dalla terra promuove un riscatto sociale e culturale.

i prodotti sono acquistabili sia online al link

Il comunicato stampa

++++ CONSERVE NOSTRE: LA SFIDA DEL CENTRO FIAMMA ALLA CAMORRA ++++

“In un contesto di emergenza sanitaria con conseguenze sociali devastanti, che alla conta dei morti vede sommare le “vittime” economiche, dove le organizzazioni criminali sono pronte a riprendersi spazi, rinvestendo i proventi dal malaffare, dove l’associazionismo paga il prezzo più alto, rischiando di chiudere definitivamente le attività. Oggi diventa più che mai necessario sostenere e rafforzare percorsi di contrasto alla criminalità organizzata.

L’iniziativa articolata e migliorata in questo secondo anno, ha l’ambizione di diventare un progetto economico duraturo, capace di garantire dignità ai tanti soggetti fragili coinvolti, come i ragazzi con disabilità che confezionano i cesti e gli utenti in area penale che coltivano i terreni sottratti alla camorra.

Un’idea che vede coinvolte le nostre tante realtà territoriali di riutilizzo, riqualificazione e valorizzazione dei Beni sottratti alla criminalità o i Beni Comuni abbandonati, che attraverso un lavoro di anni diventano realtà sociali di riferimento.

Un principio di Comunità che promuove un percorso di Agricoltura sociale, etica e biologica che coinvolge tanti di noi, volontari, ortisti, professionisti, che favorisce il reinserimento lavorativo di soggetti fragili o con percorsi di vita svantaggiati.

Un Presidio di Legalità che dalla terra promuove un riscatto sociale e culturale. 

Una Visione del Mondo che promuove l’economia sociale contro l’economia criminale.